Benedetto XVI a Barcellona

El Papa visita Barcelona - flickr photo by cutup

Il 7 novembre 2010, Barcellona avrà l’onore di accogliere il Papa Benedetto XVI. A seguito di una visita a Santiago de Compostela il 6 novembre, il Benedetto XVI si recherà nella capitale catalana per consacrare la Sagrada Familia per la sua unicità artistica.

l’ultima visita del Pontefice in Spagna fu nel 2006 con Giovanni Paolo II, anche se Barcellona non era prevista nell’itinerario. Il Papa  visitò anche la Sagrada Familia e il Monastero di Montserrat, è stato quindi l’ultimo Santo Padre a venire in città. Si pensa che il Papa Benedetto XVI tornerà in Spagna il prossimo anno per prendere parte alle celebrazioni sulla “Giornata Mondiale della Gioventú”della Chiesa Cattolica.

Perché il Papa ha scelto la Sagrada Familia

Progettata da Antoni Gaudí, La Sagrada Familia è una delle chiese più impressionanti del mondo ed è famosa per la sua bellezza e maestosità, sia da dentro che da fuori, quindi è logico che il Papa voglia riconoscere l’importanza dell’opera. In costruzione dal 1882, la chiesa attrae circa 2,7 milioni di visitatori l’anno. L’interesse del Papa Benedetto XVI di consacrare la Sagrada Familia come basilica si pensa sia per aumentare ulteriormente il numero dei visitatori. Il cardinale Martínez Sistach ha dichiarato che il Pontefice ”voleva, dopo la benedizione della Sagrada Familia, essere vicino a quelle famiglie che soffrono per un motivo o un altro, e incontrare quelle che hanno figli con disabilità, e per i quali la Chiesa della Sagrada Familia potrebbe essere un simbolo di speranza”. Il Papa Benedetto XVI, dunque, riconosce l’importanza della Sagrada Familia sia per i locali che per le comunità più ampie.

Benedetto XVI Papa Ratzinger, foto di Stefano(etino)
l’itinerario di Benedetto XVI

La sera del 6 novembre, è previsto l’arrivo del Papa all’aeroporto del Prat di Barcellona circa alle ore 21:00. Poi egli passerà la notte nella residenza del cardinale.

La mattina dopo, alle 9:15 della Domenica 7 novembre, il Papa Benedetto percorrerà la città nella sua auto panoramica dal Palazzo Arcivescovile fino alla Sagrada Familia. La Papamobile si muoverà per le vie circostanti la chiesa in modo che I fedeli possano salutare il Pontefice, quindi, probabilmente questa sarà la migliore opportunità di vederlo.

Alle ore 10:00, la Santa Messa inizierà con sezioni in catalano, spagnolo e latino. Nella chiesa c’è spazio per 10.000 persone, anche se solo 7.000 saranno consentiti. La congregazione comprenderà i concili pastorali, sacerdoti, delegazioni diocesane, le famiglie, i malati e i giovani credenti. Inoltre, è previsto che il re Juan Carlos e la regina Sofia assisteranno all’evento. Ci saranno grandi schermi e posti a sedere saranno posti al di fuori della chiesa, in modo che fino a 500.000 persone potrebbero guardare la funzione. Tuttavia, dovreste essere consapevoli che non c’è molto spazio intorno alla chiesa, quindi, se non vi piacciono le folle di grandi dimensioni, è meglio evitare questo posto.

Più tardi nel pomeriggio, alle 17:15, Benedetto XVI visiterà la fondazione del Niño Dios dove pregherà e accompagnerà i bambini affetti da disabilità.

Il Papa ritornerà all’aeroporto di Barcellona alle ore 18.00 per la cerimonia d’addio ufficiale. È anche prevista l’assistenza della Famiglia Reale Spagnola. Poi, il Papa prenderà il volo di ritorno per Roma alle 21:15.

Benedetto VXI, foto di bellmon1

Alcuni fatti insoliti sul Papa Benedetto XVI

• Il Papa Benedetto XVI ha la licenza di pilota per l’elicottero papale e gli piace volare dal Vaticano fino alla residenza estiva del Papa a Castel Gandolfo. Tuttavia, non ha mai imparato a guidare un auto!
• C´è una birra tedesca chiamata come lui, “Pabstbier” o “Birra del Papa”.
• Il Santo Padre parla correntemente tedesco, inglese, italiano, francese, spagnolo e latino classico, e conosce anche un po’ di portoghese.
• Gli piace la musica, soprattutto quella di Mozart e Bach, la quale ascolta ogni giorno. Suona anche il pianoforte.
• Il Papa ha due gatti, uno di loro l’ha trovato abbandonato a Roma.
• La sua vecchia auto è stata venduta per 189.000 euro su Ebay.
• La sua cena preferita sono i ravioli di patate bavaresi con frittatine.

image La Sagrada Familia
Temple Expiatori de la Sagrada Familia
C. Mallorca, 401
08013 Barcelona

Sito web: http://www.sagradafamilia.cat (in spagnolo e inglese)

Come arrivare: Metropolitana: metro o metro fermata Sagrada Familia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here